Orafo e Incisore Medaglista, riconosciuto per abilità artigianale e contemporaneità ideologica dei miei gioielli.

Credo fermamente che due siano i momenti fondamentali per creare un gioiello unico:la frase creativa mentale, dove il vortice dei pensieri di ricerca porta esattamente all’essenza del gioiello e la fase creativa materiale nella quale le mani sono il mezzo per fissare quell’essenza. Queste due fasi, una legata all’altra, fanno si che si crei quell’alchimia che dona l’anima ai miei gioielli.

Pertanto il gioiello è un viaggio, un processo meditativo, una ricerca di equilibrio tra pensiero e materia, questo lo rende senz’altro un pezzo unico.

Il percorso formativo professionale finora svolto, l’apprendimento e l’aggiornamento continuo su nuove tecniche, ha fatto si che avessi questa visione del gioiello.

Ho iniziato frequentando l’istituto statale d’arte di Macerata, contemporaneamente ho affinato la mia manualità all’interno di laboratori orafi come apprendista ed ho seguito lezioni alla scuola libera del nudo in Accademia per approfondire la conoscenza del tratto nel disegnare l’anatomia umana in senso artistico.

Mi sono diplomato nel 2001 presso la Scuola dell’Arte della Medaglia (IPZS – Roma), dal 2002 al 2004 attraverso una borsa di studio mi sono occupato di tecniche di catalogazione museale, restauro, conservazione e riproduzioni di cere, conii e monete delle Zecche nell’Età dei Comuni in Italia (XI-XIII secolo).

Dal 2004 decido di essere indipendente aprendo un mio workshop tutt’ora in attività.

Nel corso degli anni ho avuto collaborazioni professionali a tutti i livelli, tra le più importanti ci sono quella con Aldo Vitali (Argentiere in Roma da quattro generazioni e Direttore per l’Italia del Reparto Argenti, Icone, Oggetti d’arte Russa della Casa d’Aste Christie’s) con il quale ho preso parte alla realizzazione di un piatto in argento cesellato, donato privatamente a Tiffany & Co. per il 170° anniversario, raffigurante il Gran tour di Roma.

In seguito è iniziata la mia collaborazione con Aurora Pen – Torino, come prototipista di modelli per penne a serie limitata come quella per i 150° Anniversario Unità d’Italia, Penna Roma, Teatro dell’ Opera di Muscat (Oman) commissionata dallo Sceicco ed infine per Treccani 90° Anniversario.

Nel contempo partecipo a concorsi d’arte ed eventi-moda in giro per l’Italia sfilando i miei gioielli con marchi come Gattinoni.

Nel 2013 registro il mio marchio “Alarico Gentili” in Europa ed inizio a produrre la mia linea di gioielli esponendo in fiere settore gioielli-moda soprattutto all’estero: Inorghenta Munich, International Jewellery London, Who’s Next Paris e White Show Milano.

Dal 2016 al 2019 creo un’altro marchio “THIS 1 THIS” con un appeal rivolto al fashion da affiancare al mio marchio per entrare nel mercato di Ibiza dove sono riuscito ad essere presente in sette tra le più prestigiose location-store dell’isola.

Sempre dal 2019 la mia vera passione, l’incisione, torna a bussare alla mia porta, decido così di approfondirla frequentando i corsi di incisione all’ International Jewellery School di San Pietroburgo.

La formazione ciclica mi permette di offrire professionalmente una serie di tecniche che possono essere interconnesse a partire dal lavoro al banchetto orafo passando per la moderazione scultorea in cera, il cesello, l’incisione su gioielli, orologi, argenteria e anche rendendo unici oggetti popolari come la moka che tutti possediamo in casa.